sabato 3 aprile 2010

MINE VAGANTI di Ferzan Ozpetek


Adoro Ferzan, odoro tutto quello che ha fatto e che farà, quindi non sono per niente obiettiva nei suoi confronti e tutto quello che scriverò di seguito è dettato da una mia quasi assoluta devozione.
L'unico film che non mi è piaciuto è stato "Cuore Sacro".
"Mine Vaganti" il suo ultimo film è secondo me assolutamente da non perdere.
Comico ed ironico in eguale misura. Scorrevole, bravi gli attori, da l'idea che nel momento della stesura della sceneggiatura avesse già in mente a chi dare il ruolo ed ha scritto ogni parte per l'attore prescelto.
Bella la location, sarebbe stato difficile diversamente avendo scelto Lecce come città dove girare. Cura nei dettagli, e ha fatto centro anche questa volta con le musiche scelte.
I miei complimenti vanno anche a tutte le persone hanno lavorato con lui, attori e non.
Nei film di Ozpetek la cucina ed il cibo hanno sempre una parte importante. I suoi personaggi si siedono a tavola, che sia una tavola elegante e formale come in quest'ultimo film, o una tavola assolutamente informale e domenicale, come ne "Le fate ignoranti" dove anzi tutti partecipano attivamente sia alla preparazione del pranzo che ad apparecchiare, come avviene in tutte le famiglie ma tutte denotano il concetto di convivialità e condivisione del cibo e dove a chiunque arrivi, anche all'ultimo momento, si aggiunge un posto, e si divide insieme il pasto o si imbandisce la tavola per l'ospite appena arrivato.
E questo concetto mi ricorda tanto la mia nonna, che mi ha cresciuto dicendomi "ricordati che dove si mangia in quattro si può mangiare anche in cinque. Non ci si toglie nulla anzi si guadagna qualcosa".
Ma c'è anche una cura nella inquadrature che riserva al cibo e nelle scelte che fa del tipo di cibo.
Ne "La finestra di fronte" in particolar modo la pasticceria diventa il mezzo per permettere al personaggio femminile di cambiare tipo di vita, di realizzare il suo sogno e non arrendersi

2 commenti:

  1. sarà saggezza delle nonne, ma io l'ho presa proprio in parola!!!
    dai dai trooooppooo contenta per te!

    RispondiElimina
  2. Ciao Orchidea, benvenuta tra i blogger:))
    Ma sai ce anch'io amo Ozpetek e l'unico film che non mi è piaciuto è proprio Cuore Sacro.
    Andrò a vedere Mine Vaganti al più presto!!
    Ciao:))
    Pat

    RispondiElimina