mercoledì 29 settembre 2010

La matita

Non ci sono foto e non tratta di cucina ma a me è piaciuta:
Il bambino guardava la nonna scrivere. Ad un certo punto , le domandò:
"Stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E che magari parla di me?"
La nonna interruppe a scrittura, sorrise e disse al nipote:
"E' vero, sto scrivendo qualcosa di te. Tuttavia,più importante delle parole, è la matita con la quale scrivo. Vorrei che la usassi tu quando sari cresciuto"
Incuriosito, il bambino guardò la matita, senza trovarvi alcunchè di speciale.
"Ma è uguale a tutte le altre matite che ho visto nella mia vita!"
"Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose. Questa matita possiede cinque qualità: se riesci a trasporle nell'esistenza, sarai sempre una persona in pace con il mondo.
"Prima qualità: puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che giuda i tuoi passi. 'Dio' ecco come chiamiamo questa mano! Egli deve condurti sempre verso la Sua volontà.
"Seconda qualità: di tanto in tanto, devo interrompere la scrittura ed usare il temperino. E' un operazione che provoca una certa sofferenza alla matita ma, alla fine essa risulta più appuntita. Ecco perchè devi imparare a sopportare alcuni dolori: ti faranno diventare un uomo migliore.
"Terza qualità: il tratto della matita ci permette di usare una gomma per cancellare ciò che è sbagliato. Correggere un'azione o un comportamento non è necessariamente qualcosa di negativo: anzi è importante per riuscire a mantenere la retta via della giustizia.
"Quarta qualità: ciò che è realmente importante nella matita non è è il legno o la sua forma esteriore, bensì la grafite della mina racchiusa in essa. Dunque presta sempre attenzione a quello che accade dentro di te.
"Quinta qualità: essa lascia sempre un segno. Allo stesso modo, tutto ciò che farai nella vita lascerà una traccia: di conseguenza, impegnati ad avere piena coscienza di ogni tua azione."
(Paulo Coelho, Sono come il fiume che scorre)

2 commenti:

  1. Bellissimo... da riflettere sempre sulla 5° qualità... ti abbraccio, a presto:)
    Pat

    RispondiElimina